Flavius Filimon

… questo sono io, Transilvano di origini, friulano di adozione. Il Friuli è anche la terra che ha risvegliato la mia passione per la fotografia, con le sue magnifiche montagne e i suoi meravigliosi paesaggi.

Forse sono uno di quei pochi che non si è “innamorato” della fotografia perchè ha ricevuto la macchina fotografica dal papà o nonno, quando ancora faceva i primi passi. Non sono neanche un fotografo pluripremiato e multinominato.

Fotografo per passione e con passione.

Per citare un mio caro amico: “Vivo con la fotografia, ma non fotografo per vivere!”
No! La mia passione è nata dalla curiosità! Come nasce un’immagine? Come mai un’immagine tridimensionale, puo risultare bella e accattivante su un piano bidimensionale come la carta? Come si riesce a raccontare una storia con un’immagine? Cosa succede dentro a quella scatolina magica, chiamata macchina fotografica? Perchè la luce è buona ma anche cattiva? Si puo fotografare senza luce?

Tutte queste domande sono rimaste senza risposta per gran parte della mia vita. Da bambino, la priorità l’avevano le macchinine. Da adolescente … non ne parliamo! Però sotto sotto, c’era qualcosa che fremeva. Cosi arrivato in questa bellissima terra e trovata la tanto sognata indipendenza economica, ho comprato circa 20 anni fa la mia prima macchina fotografica digitale e ho deciso di trovare le risposte a quelle domande che mi tormentavano. Domande che mi hanno spinto a studiare e a fotografare. Sempre di piu e sempre con piu passione.

Questo sono io …

FLAVIUS FILIMON